WORLD STUDIES
SOGGIORNI LINGUISTICI
LUGANO - BELLINZONA
 

HOME CHI SIAMO PREVENTIVO ISCRIZIONE PERCHÈ SCEGLIERCI CONTATTO
 
OFFERTE SPECIALI
Garanzia 100% prezzi originali
Le destinazioni per gli adulti
Le destinazioni per i giovani
Prestito per il corso
Info visti
Info scuole
Certificati qualità scuole
I corsi
I livelli
Gli esami
L'alloggio
Info viaggio
Testimonianze
Iscriviti alla newsletter
Links utili

Documenti di viaggio
In Europa, per i cittadini svizzeri, italiani e dell’Unione Europea, è possibile viaggiare anche solo con la carta di identità. Per le altre nazioni è necessario il passaporto valido sei mesi oltre la data del previsto rientro in Svizzera/Italia. Ricordarsi di avere con sé, a portata di mano, la conferma di iscrizione da parte della scuola che potrebbe essere richiesta dai funzionari doganali.


Visti di entrata
Alcune nazioni richiedono dei visti di entrata ottenibili presso le rispettive ambasciate prima della partenza. E’ importante sapere che per alcune destinazioni ci vogliono alcune settimane per ottenere un visto. Vi aiuteremo volentieri e senza spese supplementari a compilare i documenti necessari per l'eventuale richiesta del visto.


Assicurazione annullamento/rimpatrio e cassa malati
Consigliamo di stipulare un’assicurazione che copra le spese di annullamento del viaggio in caso di malattia grave, incidente o di un rimpatrio imprevisto e di contattare la propria cassa malati per verificare la copertura all’estero.


Spese personali
La quota per le spese personali è molto soggettiva e dipende dal luogo prescelto per lo studio della lingua, dal trattamento previsto e dalle esigenze personali. Oltre a ciò si devono considerare anche le spese di trasporto nella località di soggiorno. Indicativamente suggeriamo di calcolare un importo per settimana di CHF 220.--/300.— (EUR 170.--/EUR 230.--).


Mezzi di pagamento
Per un soggiorno di studio in Europa è consigliabile avere con sé, oltre ai contanti anche una carta di credito (Postcard, ...). Per tutti gli altri paesi è consigliata una carta di credito (p.es. Visa, Mastercard). Per soggiorni di lunga durata, a volte è possibile aprire un conto bancario sul posto; ci si dovrà comunque informare direttamente presso una banca del luogo.


Corrente elettrica
Generalmente è necessario un adattatore, facilmente acquistabile in un grande magazzino in Svizzera/Italia o nella nazione in cui vi recherete.


Noleggio auto
Prevedere di avere con sé i documenti necessari alfine di poter noleggiare un’auto all’estero (patente svizzera/italiana, carta di credito ed eventualmente la patente internazionale).


Informazioni sui paesi
Si possono trovare consigli ed informazioni sulla situazione politica, ecc. di ogni singolo paese su internet.


Ambasciate / Consolati
In ogni paese nel quale desiderate studiare c’è un consolato oppure un’ambasciata di Svizzera, d’Italia, ecc.. Nel caso di smarrimento del passaporto ci si dovrà rivolgere subito all’ambasciata/consolato.


Guida turistica
Consigliamo vivamente di acquistare prima della vostra partenza una buona guida turistica sul paese nel quale soggiornerete, perché vi darà preziose e dettagliate informazione ed utili suggerimenti.


Fusi orari
http://www.fusoorario.org/