Il tuo viaggio

Documenti di viaggio
In Europa, per i cittadini svizzeri, italiani e dell’Unione Europea, è possibile viaggiare anche solo con la carta di identità. Per le altre nazioni è necessario il passaporto valido oltre la data del previsto rientro nella vostra nazione. Ricordarsi di avere con sé, a portata di mano, la conferma di iscrizione da parte della scuola e l’indirizzo dell’alloggio che potrebbero essere richiesti dai funzionari doganali.


Viaggio in aereo, treno, autobus
Lasciamo a voi l’organizzazione del vostro viaggio in aereo, treno o autobus. Restiamo comunque a vostra disposizione per un consiglio o per un aiuto.


Visto
Alcune nazioni richiedono dei visti di entrata ottenibili presso le rispettive ambasciate prima della partenza. E’ importante sapere che per alcune destinazioni ci vogliono diverse settimane per ottenere il visto.

Assicurazione annullamento e rimpatrio e cassa malati
Consigliamo di stipulare un’assicurazione che copra le spese di annullamento del viaggio in caso di malattia grave, incidente o di un rimpatrio imprevisto e di contattare la propria cassa malati per verificare la propria copertura all’estero.

Spese personali
La quota per le spese personali è molto soggettiva e dipende dal luogo prescelto per lo studio della lingua, dal trattamento previsto e dalle esigenze personali. Oltre a ciò si devono considerare anche le spese di trasporto nella località di soggiorno. Indicativamente suggeriamo di calcolare un importo per settimana di CHF/EUR 150.–/200.–.

Carte di credito
Per il vostro soggiorno di studio è consigliabile avere con sé, oltre ai contanti anche una carta di credito. Per soggiorni di lunga durata, a volte è possibile aprire un conto bancario direttamente sul posto.

Corrente elettrica
Generalmente è necessario un adattatore, facilmente acquistabile in un grande magazzino in patria o nella nazione in cui vi recherete a studiare.

Noleggio auto
Prevedete di avere con voi i documenti necessari alfine di poter noleggiare un’auto all’estero (patente, carta di credito ed eventualmente la patente internazionale).

Informazioni di viaggio
Si possono trovare consigli ed informazioni sulla situazione politica, regole dei visti d’entrata, ecc. sui siti ufficiali della nazione nella quale si desidera studiare.

Ambasciate e consolati
In ogni paese c’è un consolato oppure un’ambasciata della propria nazione. Nel caso di smarrimento del passaporto ci si dovrà rivolgere subito all’ambasciata/consolato.

Guida turistica
Vi consigliamo vivamente di acquistare prima della vostra partenza una buona guida turistica sul paese nel quale soggiornerete, che vi darà preziose e dettagliate informazioni ed utili suggerimenti.